Quindi, dal punto di vista del design inclusivo, la sfida è trovare soluzioni che siano allo stesso tempo specifiche eppure per tutti. Il prodotto è dunque da stampo (uguale per tutti) ma capace di soddisfare bisogni differenti.
Quindi, se il prodotto nega a qualcuno questo diritto, significa solo che non è un buon prodotto.
Dal 1973 immaginiamo, sviluppiamo e produciamo accessori hardware e bathware che non creino barriere all’uso degli spazi perché la volontà è rendere gli ambienti inclusivi. "DFA Design for All™" è un marchio pba registrato a livello internazionale che accompagna tutti i nostri prodotti per raccontare il nostro impegno nel dare uguale dignità alle differenze.
L'ADA sottolinea l’importanza di utilizzare sostegni per mantenere l'equilibrio e prevenire le cadute.
Le barre di sostegno devono essere saldamente fissate agli ancoraggi e alla parete in modo che possano sostenere il peso per cui sono progettate.
I dispenser di sapone devono soddisfare i requisiti di portata e altezza di montaggio ADA. È richiesta una limitazione di 48 pollici (1219 mm) di altezza per tutti gli accessori (eccetto quelli montati sopra piano), inclusi i sanitari, che devono avere una profondità fino a 20 pollici (508 mm). L'ADA afferma che gli specchi devono essere montati con il bordo inferiore della superficie riflettente non più alto di 40 pollici (1016 mm) dal pavimento, con il bordo superiore ad almeno 74 pollici (1879 mm) dal pavimento. Il cestino a pavimento, ad esempio, è una barriera quando ad esempio una persona in sedia a rotelle deve usare un distributore di carta montato sopra di esso. Una soluzione migliore è un recipiente per la spazzatura da incasso o una combinazione di dispenser di asciugamani di carta/recipiente per la spazzatura.
Scarica guida Bathware ADA