MATERIALS AND FINISHING

ACCIAIO INOX AISI 316L

L’acciaio inox AISI 316L è una lega austenitica. Si distingue dalle altre leghe di acciaio inossidabile per l’alta percentuale di molibdeno garanzia di una resistenza superiore alla corrosione e agli agenti atmosferici. In questa lega è maggiore anche la percentuale di nickel per garantire una maggiore stabilità. La lettera “L” indica un basso contenuto di carbone inferiore allo 0,03%. Questa caratteristica prolunga i tempi di precipitazione del cromo-carburo evitando il rischio di corrosione dopo la saldatura.

ALLUMINIO EN-AW 6060

La lega di alluminio 6060 è una lega a media resistenza. Ha un’ottima resistenza alla corrosione, ottima saldabilità e buona resistenza alle basse temperature. È comunemente usata per realizzare elementi anche con forma complessa e dà ottimi risultati nei processi di anodizzazione.

POLIAMMIDE 6

Il Poliammide 6 è una resina termoplastica ad alta resistenza meccanica, con ottima tenacità agli urti e alta resistenza a usura e abrasione. Classificata come autoestinguente di categoria UL 94V-2, non emana gas tossici, è un materiale sicuro, praticamente indeformabile e molto durevole.

RAME

Il rame è un metallo duttile e malleabile, apprezzato per la robustezza e la resistenza alla corrosione. Esposto all’aria sviluppa uno strato protettivo, la cui composizione cambia al variare dei luoghi e delle condizioni atmosferiche. È anche dimostrato che il rame uccide più del 99,9% dei batteri entro 2 ore dall’esposizione.

PELLE

La vera pelle è un materiale estremamente resistente e presenta caratteristiche molto elevate di elasticità, leggerezza e morbidezza. Vanta proprietà termoisolanti ed è anche un buon conduttore elettrico. La vera pelle è un prodotto pregiato e naturale; pertanto i segni e le imperfezioni che si riscontrano, ad esempio rughe e venature, e le differenze nel colore sono elementi distintivi che ne esaltano la bellezza e la pregevolezza.

LEGNO

Il legno è un materiale leggero e resistente di origine vegetale, è un buon isolante e trattiene l'umidità. Le principali proprietà fisiche del legno sono la resistenza, la durezza, la rigidezza e la densità. Il legno puro è un prodotto pregiato e naturale totalmente rigenerabile e riciclabile. I segni, le venature e le differenze nel colore sono elementi distintivi che ne garantiscono l'autenticità.

HPL - HIGH PRESSURE LAMINATE

Il laminato HPL (High-pressure decorative laminates) identifica il laminato decorativo ad alta pressione, un pannello costituito da strati di fibre di cellulosa impregnati con resine termoindurenti sottoposti ad un processo ad alta pressione consistente nella applicazione simultanea di calore e pressione. Ciò determina la fluidificazione e la contestuale policondensazione delle resine da cui risulta un materiale omogeneo, non poroso e con la finitura superficiale richiesta. Il laminato HPL è fornito sotto forma di pannelli, disponibili in diverse dimensioni, spessori e finiture superficiali.

FINITURA RAMATA

La ramatura si ottiene con un processo di deposito di uno strato di rame su diversi metalli per scopi funzionali e decorativi. Il rame è un elemento chimico con un'elevata conducibilità termica ed elettrica, è antibatterico, resistente, duttile e non magnetico.
La finitura ramata ha un rivestimento in rame, non verniciato. Nel tempo il rame cambia naturalmente colore, virando da un colore bronzo lucido a sfumature più scure,  ai toni del blu e infine al verde dopo un certo numero di anni. Questo cambiamento di colore, dovuto alla naturale ossidazione detta “patina”, non pregiudica le sue proprietà antimicrobiche che rimangono costanti.

AMC

pba ANTI-MICROBIAL COATING (AMC) è un trattamento antimicrobico che si basa sulla tecnologia degli ioni di argento, che inibiscono la proliferazione di germi e batteri.
Molti studi dimostrano come questo trattamento riduce sulle superfici in acciaio inossidabile e alluminio i fattori patogeni multi-resistenti del 99,99%.

Scarica Brochure Anti-Microbial Coating (AMC)

PVD

La finitura PVD (acronimo di Physical Vapour Deposition) è un processo di altissimo livello tecnologico che, mediante deposizione fisica da vapore di una sottile pellicola di straordinaria durezza, permette di ottenere un rivestimento superficiale dalle eccezionali caratteristiche estetiche e tecniche.